Company Policy
Principi di Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza e Salute di Ceramica Mediterranea
Ceramica Mediterranea segue i seguenti principi in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza e Salute dei lavoratori:
- Soddisfare costantemente il cliente, garantendo l’affidabilità nelle forniture e nei tempi di consegna, la precisione e la regolarità negli standard qualitativi.
- Monitorare periodicamente la percezione della soddisfazione dei clienti e delle parti interessate interne ed esterne.
- Ricevere e conformarsi alle prescrizioni di legge applicabili al prodotto e ad eventuali altre, sottoscritte dall’organizzazione, in particolare quelle volontarie in materia di sostenibilità ambientale del prodotto.
- Promuovere un uso consapevole delle fonti energetiche attraverso la ricerca della massima efficienza degli impianti ed una attenta progettazione dei processi, puntando sulle fonti rinnovabili e contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
- Monitorare periodicamente l’impatto ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi e proteggere l’ambiente prevenendo l’inquinamento anche in situazioni anomale o di emergenza.
- Gestire correttamente i rifiuti prodotti, realizzando ove possibile un’adeguata raccolta differenziata.
- Eliminare per quanto possibile ogni fonte di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, al fine di prevenire lesioni e malattie professionali, adottando specifiche misure di mitigazione per i rischi residui significativi per le mansioni svolte dal personale che lavora per l’azienda.
- Promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali inerenti la salute e sicurezza del personale che lavora per l’azienda, impegnandosi al ricorso alla manodopera locale.
- Migliorare continuamente le prestazioni aziendali, comprese quelle relative alla salvaguardia dell’ambiente, all’uso dell’energia ed alla salute e sicurezza dei lavoratori, sia attraverso il progressivo consolidamento di metodi e processi, sia tramite l’accrescimento delle competenze e della consapevolezza del personale;
- coinvolgere progressivamente i propri fornitori ed appaltatori nell’adozione di questi principi attraverso criteri coerenti di selezione, qualifica e valutazione degli stessi e privilegiando le materie prime a “km 0” e promuovendo l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti ove possibile;
- verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi fissati, attraverso riesami periodici del Sistema di Gestione da parte della Direzione, introducendo progressivamente metriche per la valutazione delle prestazioni e fissando le opportune azioni correttive e di miglioramento
- Ceramica Mediterranea, per il perseguimento di tali principi e degli obiettivi che ne derivano, ha adottato come principale strumento un Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 ed ISO 45001.
La presente Politica Aziendale viene resa nota a tutti i dipendenti e collaboratori, nonché resa disponibile alle parti esterne interessate attraverso il sito web istituzionale dell’azienda:
www.ceramicamediterranea.it
Bernhard Mazohl (CEO)