Terra Materia IV Edizione 7 Giugno 2024 | Villa Asquer Assemini

Terra Materia IV Edizione 7 Giugno 2024 | Villa Asquer Assemini

Nell’immaginare l’abitare,
felicità e architettura
fondono anima e funzionalità,
movimento e memoria,
per creare nel presente
un’idea del futuro.

 

Terra Materia IV Edizione
7 Giugno 2024 | Villa Asquer Assemini

La relazione tra emozioni e spazio è la chiave di lettura di Terra Materia 2024 IV edizione, l’evento organizzato da Ceramica Mediterranea ed Abitzai in partnership con Platform Architecture & Design Milano.

Ideato e fondato nel 2020 da Claudia V. Mazohl, Terra Materia è un evento sospeso tra architettura, design e territorio che vuole riportare il Mediterraneo al centro e l’attenzione sul luogo. In questa edizione, architetti e designer daranno vita ad una lettura sull’esperienza positiva del vivere lo spazio con l’intento di accrescere consapevolezza e visione in un mondo in continua evoluzione. Registrati su Eventbrite per partecipare a Terra Materia 2024.

Vi Aspettiamo!

 

Moderatrice

SIMONA FINESSI
Editore
Platform Architecture
& Design Milano.

Ospite d'onore

CINO ZUCCHI
Chief Architect
Cino Zucchi Architetti Milano
Lectio

Ospiti

ALESSANDRO MELIS
Architetto, Curatore e Docente
NY Institute of Technology NYC

DANIELE MENICHINI
Architetto e CEO
Daniele Menichini Architetti Livorno

BENEDETTA MEDAS
Dott.ssa in Architettura
e Conservatrice Beni Culturali
We Are Out of Time Cagliari
We Are Out of Time. La Felicità dalla
Cultura della Sostenibilità

TOMMASO TOMMASI
Architetto, Designer e CEO
Architettura Tommasi Padova
Valorizzare L’Esistente

ANDREA BRANCIFORTI
Architetto, Designer e CEO
Impronta Design Studio Caltagirone
Frame

 

SIMONA FINESSI

Editore di Platform and design Milano, nel 2014 fonda Archmarathon Awards, evento culturale che opera a livello mondiale, e nel 2020 organizza la prima edizione di Archweek Miami.

Con Casa Platform opera in pubbliche relazioni nel design ed architettura a Milano, con il progetto di estendere il format a Roma e lanciare l’edizione americana a Miami e Florida.

CINO ZUCCHI

Cino Zucchi è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, presidente della giuria del Mies van der Rohe Award 2015, membro del team internazionale ARE_Living sul tema dell’innovazione dell’abitare.

È stato visiting professor nel programma John T. Dunlop in Housing and Urbanization presso la Graduate School of Design di Harvard nel 2013. Ha partecipato all'organizzazione e all'allestimento della XV, XVI, XVIII e XIX Triennale di Milano, e curatore del Padiglione Italia “Innesti/Grafting” alla 14° edizione (2014) della Biennale di Architettura di Venezia.

ALESSANDRO MELIS

Alessandro Melis (PhD, ARB, RIBA, AoU, AIA e UK HEA Fellow), è il primo Endowed Chair Professor presso il New York Institute of Technology, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2021 e premiato come ambasciatore del design italiano nel 2020-2022. È tra i fondatori di Heliopolis 21, uno studio di architettura internazionale con sede in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Messico.

DANIELE MENICHINI

Daniele Menichini si occupa di progettazione, interni e design, contraddistinti per la particolare attenzione allo sviluppo di eco-based concept. È presidente dell’Associazione Culturale Green Hub, della Sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Architettura e visiting professor in Marocco presso la School of Architecture Planning and Design di Benguirr.

BENEDETTA MEDAS

Esperta in Diagnostica del Restauro, coordinatrice di eventi culturali e autrice di testi divulgativi e scientifici. È stata Deputy Curator del Padiglione Italia alla 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2021 e co-curatrice del catalogo della mostra.

TOMMASO TOMMASI

Architettura Tommasi, si distingue per la sua dualità: anime e generazioni Gianni Tommasi e Tommaso Tommasi, unitosi allo studio nel 2016. Dal 2021, Tommaso Tommasi cura il coordinamento di uno speciale Comitato dedicato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico italiano e da marzo 2022 è consigliere dell’Associazione Confrestauro e componente della CDA per l’ente Universitario dello studio della Regione Veneto.

ANDREA BRANCIFORTI

È stato curatore della sezione design della Biennale della Ceramica e delle Architetture del Paesaggio di Caltagirone nel 2014/2015. Selezionato dall’Osservatorio del design ADI per l’Index 2015, con il progetto Urban design for tile. Ha collaborato a installazioni e progetti con l’arch. Ugo La Pietra e realizzato la mascotte di Farm Cultural Park (Favara) e dell’evento Fuorisalone a Milano. Nel 2020 ha disegnato Triplex,  per il brand Orografie, vincitore nel 2022 del European product  design awards.