Terra Materia 2023 | Percorsi

Terra Materia 2023 | Percorsi

Terra Materia 2023 | Percorsi
Visioni per il nuovo Mediterraneo

Tra le colline dell’entroterra campidanese e nella cornice di uno degli storici complessi minerari più importante d’Europa, la Miniera di Montevecchio, Giovedì 6 Luglio si è svolta la terza edizione di Terra.Materia, festival-evento che celebra, investiga e progetta il Mediterraneo.

TERRA.MATERIA Percorsi - ed.2023

Perché creare un festival sul Mediterraneo

Quando Claudia Mazohl e Ceramica Mediterranea lanciano Terra.Materia nel 2020, l’intento è di promuovere la circolarità di saperi coinvolgendo istituzioni, mondo accademico ed industria. Partendo dal grande amore per la Sardegna, questa terra magica che è ormai casa, Terra.Materia vuole riaccendere i riflettori sul territorio, sulla nostra relazione con la storia e il patrimonio collettivo.

L’evento vuole essere soprattutto un’opportunità d’incontro e scambio per investigare insieme il futuro. Un domani che comprende le differenze in un dialogo condiviso per riportare la comunità al centro. Che si apre all’ascolto dei luoghi ponendo l’attenzione sul valore dello spazio fisico e culturale. Puntando i riflettori su innovazione e nuove idee per amplificare la conversazione.

TERRA.MATERIA Percorsi - ed.2023

"Nella Terra si cela il Tempo" 

Ernst Jünger

Percorsi nasce con l’intento di dare impulso a nuove correnti di pensiero e soluzioni innovative. Mettendo a confronto sei realtà tra architettura e design, si vuole dare vita ad una lettura multidisciplinare e indagine imperfetta che esplora la terra come elemento in trasformazione e luogo-custode dello spirito della collettività.

I nostri ospiti

Simona Finessi | Moderatrice dell'Evento

 Un caloroso ringraziamento va alla Direttrice di Platform Architecture and Design che ci ha fatto l’onore di guidare questa edizione e a tutti i nostri ospiti che con loro contributo hanno reso questo evento speciale.

Marco Cadinu | Documentario Dalla Parte del Mare

Architetto, Professore di Storia dell’Architettura all’Università degli studi di Cagliari, presenta in anteprima “Dalla Parte del Mare” che sarà poi proiettato a Venezia questo Luglio.

Jean Claude Lesuisse | Itinerari dell'Architettura Mediterranea

Il rinomato Architetto Belga di fama internazionale, che ha progettato tra le più celebrate residenze della Costa Smeralda, torna a Terra.Materia con Itinerari nell'Architettura Mediterranea e un focus sull'estetica e il design organici.

Yasmine Mahmoudieh | Progettare un Futuro Sostenibile

La pluripremiata architetta e designer di fama internazionale, porta la sua visione olistica e sostenibile che coniuga cultura, architettura e tecnologia. La presentazione Progettare un Futuro Sostenibile esplora soluzioni innovative e responsabili.

Vittorio Peretto | Cambiamento di Consonante: Da Ego a Eco

Botanico, architetto paesaggista e fondatore di Studio Hortensia, percepisce il verde come architettura in continuo movimento, e per l'evento, investiga il mondo naturale nel progetto architettonico e la sua relazione con la figura del progettista.

A-Fact | Piedi per Terra, Sguardo al Futuro

Fondatori di A-Fact, Architecture Factory Milano, guidano un team di architetti, pensatori, ingegneri e designer. Guidati e supportati dai dati e dai numeri, condividono la loro visione contemporanea attraverso una serie di progetti.

Adriano Dessì | Paesaggio che Avanza

Architetto e dottore di ricerca presso il dipartimento di ingegneria civile, ambientale e di architettura dell’università di Cagliari. Per l'evento, condivide il suo pensiero sulla relazione tra paesaggio e la mano dell'uomo.

 

A tutto il team di Abitzai e Mediterranea, ai nostri collaboratori e tutti coloro che hanno supportato la creazione di questa edizione. Un sentito grazie e al prossimo anno!

TERRA.MATERIA Percorsi - ed.2023 People


TERRA.MATERIA Percorsi - ed.2023 Team

TERRA.MATERIA Evento 2023