Stile e Design

Piastrelle antiscivolo: come sceglierle

Piastrelle antiscivolo: come sceglierle

Come hai selezionato le piastrelle della tua casa?

Sicuramente avrai scelto le piastrelle del pavimento  in base alle loro qualità estetiche, ma anche l’aspetto tecnico della piastrellatura  non va sottovalutato. La piastrella dovrebbe essere adatta allo spazio in cui stai piastrellando. Dobbiamo perciò chiederci, è un’ambiente umido? Si tratta di un bagno? È uno spazio esterno?

Ad ogni piastrella viene assegnato un grado di resistenza allo scivolamento, in base a questo grado puoi ipotizzare quali piastrelle sono adatte al tuo progetto; ad esempio, una piastrella ad alta resistenza allo scivolamento è adatta per un ambiente umido dove il rischio di scivolamento è maggiore (es. bagno).

Maggiore è la resistenza allo scivolamento, più difficile sarà scivolare.

Ogni prodotto di Ceramica Mediterranea è stato sottoposto a specifici test per  per garantire la sicurezza dei nostri clienti e per fornire consigli accurati su dove utilizzare prodotti diversi per requisiti diversi. 

 

 

Resistenza allo scivolamento e Ramp test: come si assegnano i codici R
Sul nostro Catalogo generale dei prodotti, ogni collezione viene identificata con un codice (R9, R10, R10-11).

Questo codice fa riferimento alla normativa tedesca in tema di resistenza allo scivolamento DIN 51130 che è a la norma di riferimento dei paesi europei. La norma DIN 51130 viene utilizzata per classificare le proprietà antiscivolo dei rivestimenti per pavimenti.
Tutti i rivestimenti per pavimenti antiscivolo , sia per esterni che per interni, o per pavimenti o scale, devono essere conformi alla classe richiesta della norma DIN 51130.

Per poter assegnare questo indice, le piastrelle vengono sottoposte al Ramp test.

Le piastrelle vengono poste su una rampa per il test e vengono versati sopra 200 ml di un olio motore specifico per metro quadrato.

La persona sottoposta al test cammina sul rivestimento del pavimento con una scarpa con suola da lavoro, mentre la rampa viene inclinata lentamente. In questo modo, il tester cammina sul rivestimento del pavimento con un angolo sempre più ripido. Il momento decisivo è quando il tester scivola o sente un passo sicuro insufficiente. Si misura l’angolo di inclinazione raggiunto dal rivestimento del pavimento e si ottengono le seguenti classi.

Quali sono le classi di resistenza allo scivolamento secondo DIN 51130?

  • R 9 Resistenza allo scivolamento fino a un angolo di inclinazione da 3° a 10°. (Esempio d’applicazione: Pavimenti interni)
  • R 10 Resistenza allo scivolamento fino a un angolo di inclinazione da 10° a 19°. (Esempio d’applicazione: Toilette pubbliche)
  • R 11 Resistenza allo scivolamento fino a un angolo di inclinazione da 19° a 27°. (Esempio d’applicazione: Ingresso di negozi, scale pubbliche esterne)
  • R 12 Resistenza allo scivolamento fino a un angolo di inclinazione da 27° a 35°. (Esempio d’applicazione: Cucine professionali)
  • R 13 Resistenza allo scivolamento fino ad un angolo di inclinazione superiore a 35°. (Esempio d’applicazione: ambienti in cui si lavora il pesce e il pellame)

Resistenza allo scivolamento: DIN 51097
Il secondo test a cui vengono sottoposti i nostri prodotti è il DIN 51097, che misura lo scivolamento testato a piedi nudi e come materiale scivoloso viene usata l’acqua al posto dell’olio motore.

In questo test, vengono identificate le seguenti classi di sicurezza DIN 51097:

  • A: media aderenza, indicato per spogliatoi o zone di accesso a piedi nudi, ecc.;
  • B: alta aderenza, adatto per docce, bordi di piscine, ecc.;
  • C: forte aderenza, consigliato per scale immerse, bordi di piscine in pendenza, ecc.

 

Come scegliere le piastrelle in base alla resistenza allo scivolamento
Non esiste il miglior pavimento antiscivolo adatto ad ogni tipo di ambiente, ma grazie alle indicazioni che vi abbiamo fornito, la scelta delle piastrelle per il tuo progetto sarà semplificata.

Se volessimo dare un’ulteriore esempio d’uso alle classificazioni del coefficiente piastrelle antiscivolo, possiamo generalmente indicare:

  • R9 Queste piastrelle sono adatte per la maggior parte degli usi interni domestici. Sia per una camera da letto, living, corridoi. Se dovessimo usarla in bagno, meglio usare un tappetino assorbente nella zona doccia (o se si cammina a piedi nudi su pavimento bagnato).
  • R10 La scelta più indicata per i bagni, dove c’è un alto tasso di umidità e maggiore possibilità di camminare su pavimenti bagnati.
  • R11 Adatto per uso domestico ma anche ingressi di uffici, servizi igienici e aree commerciali come piccole fabbriche.
  • R12 Simile a R11 ma può essere utilizzato in aree commerciali più grandi che possono avere contaminazioni e anche aree di cortili esterni.
  • R13 Queste soluzioni hanno il più alto grado di resistenza allo scivolamento. Può essere utilizzato in pendenza e in aree commerciali che possono essere contaminate da oli ecc.


Pavimentazione outdoor: quale coefficiente di scivolosità scegliere
La pavimentazione in gres porcellanato outdoor ha specifiche particolari. Le collezioni Ceramica mediterranea sono disponibili con diversi spessori per l’esterno 9mm o 20mm, ma solo quest’ultimo può essere posato sia su sabbia, erba e ghiaia. È il caso, ad esempio delle collezioni Pedra (R11 spessore 9mm) o Imperial (R11 spessore 20mm).

Se hai dubbi sulla scelta delle tue piastrelle, fatti guidare dal tuo progettista di fiducia oppure contattaci!