Progetti

La ristrutturazione di una casa vacanza in stile sardo: un'armoniosa fusione di tradizione e innovazione

La ristrutturazione di una casa vacanza in stile sardo: un'armoniosa fusione di tradizione e innovazione

La Sardegna, con le sue spiagge paradisiache e la cultura millenaria, è una delle mete turistiche più amate in Italia. E se poi si potesse soggiornare in una casa vacanza in perfetto stile sardo, che unisce sapientemente il fascino del passato con le esigenze contemporanee?

Ecco la storia di una ristrutturazione integrale di un appartamento a Puntaldia, progettata dallo studio Tramas, guidati dalla visione dell'architetto Mauro Soddu.

Il progetto di ristrutturazione integrale dell'appartamento non solo ha previsto una ridistribuzione degli spazi interni, ma anche un'attenzione particolare alla scelta dei materiali e degli arredi per creare un'atmosfera calda e accogliente, ispirata allo stile sardo ma con un tocco contemporaneo e sostenibile.

La richiesta della committenza

La casa vacanza ospita una famiglia di quattro persone che risiede a Londra e si trasferisce per le vacanze estive nella regione sarda. La committenza ha chiesto a Tramas una casa in “stile sardo”, inteso come lo stile proprio delle abitazioni tipiche di villeggiatura della Costa Smeralda.

Dopo un'attenta riflessione, il team di professionisti ha deciso di reinterpretare alcune tematiche sarde in chiave contemporanea, mantenendo però un approccio razionale e funzionale alle esigenze della famiglia committente.

Il risultato è stato un'armoniosa fusione di elementi tradizionali e innovativi, che hanno creato uno stile unico e affascinante, in grado di soddisfare appieno le aspettative dei proprietari.

 

La ridistribuzione degli spazi interni

Il progetto ha previsto una ridistribuzione degli spazi interni per creare una zona living più comoda. In particolare, si è deciso di convertire la cucina in una piccola camera ospiti e di realizzare un nuovo bagno, portando il numero totale a tre.

Inoltre, si è deciso di unire due terrazze originariamente separate per creare uno spazio esterno più ampio e accogliente e si è rivisitata la zona notte per creare un ambiente più confortevole.

Piantina progetto TRAMAS

Il nuovo ingresso

Il progetto ha anche previsto un cambio di ingresso.

L'ingresso principale è stato spostato dalla cucina alla zona living.Questa scelta ha permesso di creare un ambiente più accogliente ed efficiente e di facilitare la circolazione all’interno dell’appartamento.

 

La zona living

La zona living è stata progettata come un open space in cui la funzione relax è interpretata da un doppio divano a piazza centrale da cui percepire lo spazio esterno.

Questo spazio è ideale per guardare la TV o dialogare con chi lavora in cucina.

Inoltre, è stato realizzato un desk su misura che nasconde tramite sistema elettrico due personal computer destinati all’uso in smart working da parte di entrambi i proprietari. Questa scelta è stata fatta per creare un ambiente di lavoro confortevole e funzionale.

Le superfici

Le pavimentazioni della zona living sono state progettate ad hoc, utilizzando materiali come il biancone e il basalto, che richiamano le tessiture locali.

Anche i tre bagni sono stati curati nei minimi dettagli, con mosaici disegnati appositamente per evocare il tema della texture della bisaccia e delle grafiche dei tappeti sardi.

La zona notte

Nella progettazione di questa casa vacanza, l'attenzione ai dettagli è stata una delle caratteristiche principali. Ogni ambiente è stato pensato e realizzato con cura, seguendo una precisa ispirazione legata alla cultura e alle tradizioni di quest'isola.

La camera matrimoniale, ad esempio, è stata arricchita da una parete decorata che richiama i motivi tradizionali della regione, creando un'atmosfera suggestiva e accogliente.

Nelle due camere ospiti, la collezione Essentzia di Sardinia  la fa da padrone. Le pareti sono state rivestite con piastrelle legate alla tradizione locale, riproponendo uno stile autentico e originale. I colori terrosi e i decori a rombo, contribuiscono a creare un mood unico ed essenziale. 

La rivisitazione degli spazi interni ha coinvolto anche la cucina, che è stata trasformata in una delle due camere degli ospiti. In questo modo, la famiglia committente ha potuto godere di un'abitazione più comoda e funzionale, in grado di soddisfare le loro esigenze durante le vacanze estive in Sardegna.

Gli arredi su misura realizzati in finitura noce sono stati abbinati alle capriate, riverniciate per spiccare rispetto al solaio ligneo sbiancato, il tutto per favorire l'illuminazione naturale della casa.

Il team

Il risultato finale è un appartamento vacanza che risponde alle esigenze della famiglia, ma che allo stesso tempo rispecchia l'ispirazione sarda, rivisitata in chiave contemporanea. L'atmosfera calda e accogliente, la scelta dei materiali e degli arredi, la cura dei dettagli, fanno di questo progetto un esempio di ristrutturazione ben riuscita, capace di creare un ambiente confortevole e funzionale per le vacanze estive.

Team progetto: TRAMAS + Angelica Spiga, Sara Cui
Lavori edili: Ville&Houses
Arredi: Barrago Arredamenti
Forniture: Dessy Luce, Ceramica Mediterranea
Foto: Cédric Dasesson
Anno: 2022
Location: Puntaldia (OT)