ProgettiSostenibilitàStile e Design

Gallicantu, un retreat sostenibile e dall’anima sarda

Gallicantu, un retreat sostenibile e dall’anima sarda

Immagina un luogo incantato, tra alberi di ulivo secolari, distese di arbusti di mirto, mandorli dagli odorosi fiori bianchi sfumati di rosa.

È qui che, tra i territori arsi dal sole dell’Alta Gallura, a Luogosanto, si trova Gallicantu, il retreat nato dalla mente visionaria di Marco Berio e Raffaella Manca.

Un po’ come in una favola, dagli spazi sognanti, i volumi indistinti e le finestre stondate, le strutture architettoniche dello stazzo si nascondono e si fondono con la natura. Un’antica struttura degli anni Trenta, lo stazzo appunto, abbandonato da più di mezzo secolo, è stato rimesso a nuovo e oggi ospita 5 camere e 2 suite e nello spazio che era adibito a stalla, oggi c’è la cucina. Pranzo e cena vengono serviti in una terrazza vista panoramica sull’Alta Gallura.

Design sardo
L’anima sarda di questo luogo, che ne ispira anche il nome – Gallicantu che nella lingua dei sardi vuol dire alba – si respira in ogni scelta stilistica e di selezione dei materiali.

La cura dei dettagli, ad opera dei proprietari e dell’architetto Jean Claude Lesuisse, contribuisce a rendere unici questi spazi. Una Sardegna che si respira negli oggetti d’arredo di recupero, realizzati da artigiani del luogo, nei tappeti, nei tessuti e nelle superfici che sono state selezionate dal brand Abitzai di Ceramica Mediterranea.

Ogni stanza ha un mood differente che si ispira ai luoghi ed ai colori della terra di Sardegna. La piscina, che occupa lo spazio centrale del complesso, è ricavata tra le rocce, e la Grotta, già abitata in epoca pre-nuragica, è stata pensata come un angolo di relax dove degustare i prodotti tipici di produttori locali e dove ha sede anche la cantina dei vini.

Un salotto con camino per le sere più fresche e una zona benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali e una piccola area relax sono tutti gli spazi comuni che si possono trovare in struttura ed in cui è possibile apprezzare lo stile Abitzai di Ceramica Mediterranea.

 

 

 

Relax e sostenibilità
Uno dei motivi che ci ha spinto, ancora di più, ad essere parte di questo progetto Made in Sardinia, sono i valori che abbiamo in comune: amore e rispetto per la nostra terra e sostenibilità.

A Gallicantu, infatti, viene utilizzata energia esclusivamente green e circa il 40% viene autoprodotta. Nel parcheggio, inoltre, è presente una colonnina per la ricarica di auto e bici elettriche. Gli elettrodomestici sono stati selezionati per le loro performance ma sopratutto effettuando una scelta all’insegna di sostenibilità ed efficienza energetica, al fine di ridurre i consumi di energia e acqua e proteggere l’ambiente.

Un luogo fiabesco e green, dove lo slow living in un angolo di terra sarda, e la tradizione si sposa con il design e la fiaba.