GUIDA ALLA SCELTA: pavimenti per balconi, giardini e terrazzi

La primavera è alle porte e la voglia di relax e di momenti conviviali all’aria aperta iniziano a farsi largo tra i nostri desideri.
Che tu abbia un giardino, un terrazzo o un balcone, è questo il momento dell’anno perfetto per pensare ad una ristrutturazione dei tuoi ambienti esterni affinchè siano pronti e funzionali per la stagione estiva.

Per chi ha intenzione di rinnovare il design della propria abitazione, può essere utile l’Ecobonus della legge di Bilancio 2019. Grazie a questo provvedimento, si avrà diritto a interessanti detrazioni fiscali: il Bonus verde 2019, ad esempio, prevede una detrazione del 36% per l’ammodernamento di terrazzi balconi e giardini.

Gli spazi outdoor sono ricchi di fascino, anche se piccoli o inseriti in contesti condominiali. Sono ambienti da vivere e da adattare alle proprie esigenze e con i giusti accorgimenti saranno perfetti da poter vivere insieme ai propri ospiti o da godere in momenti di relax.

Prima di valutare la scelta di amache, poltrone, piante e fiori, un importante intervento che può far cambiare del tutto la percezione degli spazi esterni è la scelta della giusta pavimentazione.

PAVIMENTAZIONI ESTERNE: ASPETTI DA VALUTARE

Consigliamo di scegliere pavimenti per esterni: impermeabili, antiscivolo e antigelivo, resistenti ai carichi, resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, a bassa propensione alle muffe e alle macchie, oltre ad essere preferibilmente antisdrucciolo.
La scelta del colore della pavimentazione esterna deve essere in armonia con lo stile della casa e degli ambienti interni ma generalmente si consiglia un colore chiaro così da non attirare i raggi solari e limitare il riscaldamento nel periodo estivo. Si prediligono colori scuri quando gli spazi esterni sono esposti per poche ore al sole.

Ceramica Mediterranea propone una vasta scelta di piastrelle di gres porcellanato che sono adatte ad uso esterno, semplici da posare che possono essere applicate per creare piacevoli aree calpestabili come verande, terrazze, solarium e aree relax.

PAVIMENTI PER ESTERNI: IL GRES PORCELLANATO

Il gres non è poroso, quindi non assorbe liquidi, ciò significa che non si macchia, non crepa, non ha bisogno di applicazioni superficiali o di speciale manutenzione.

In generale, le piastrelle delle collezioni Ceramica Mediterranea hanno:

  • un’elevata resistenza al calpestio,
  • non cambiano colore nel tempo,
  • sono antiscivolo e antisdrucciolo,
  • sono facili da pulire e non richiedono trattamenti specifici o manutenzione stagionale,
  • tutte le fasi di produzione sono MADE IN ITALY con materie prime a km0

Ceramica Mediterranea ha sviluppato un processo di produzione che permette di limitare il consumo delle risorse naturali e ridurre l’impatto ambientale

In base al design della vostra casa, è possibile scegliere un tipo di finitura diversa delle piastrelle, come l’effetto legno e la pietra. Ecco i nostri consigli:

Pavimenti per esterni: idee e soluzioni in ceramica e gres effetto pietra
COLLEZIONE PEDRA

Resistenza assoluta e resa ottimale, i pavimenti e i rivestimenti esterni in gres effetto pietra della collezione PEDRA, sono adatte per qualsiasi tipo di soluzione outdoor.

Il suo effetto materico ed irregolare, simile alla pietra naturale, conferiscono personalità e rusticità all’ambiente.
E’ disponibile in diverse colorazioni, dal grigio al terra di Siena, nel formato 30,2×60,cm.
Può essere utilizzato anche come rivestimento esterno delle pareti, oltre che come pavimentazione.

GUARDA LA COLLEZIONE PEDRA

La collezione Apuano ha un’identità più neutra e meno materica della collezione Pedra. Replica l’eterogeneità cromatica della quarzite naturale con la sua superficie irregolare ma sobria ed elegante . E’ adatta ad ambienti più contemporanei e si abbina a differenti stili di arredamento outdoor e indoor, perfetta per creare un effetto di continuità tra l’interno e l’esterno della casa.
E’ disponibile in grigio chiaro, grigio scuro, multicolore e beige, colorazioni che hanno una buona riflettenza (non si surriscaldano molto al sole) e che rendono otticamente gli ambienti più ampi.

GUARDA LA COLLEZIONE APUANO

Pavimenti per esterni: idee e soluzioni in ceramica e gres effetto legno
COLLEZIONE FLOT

I pavimenti in legno sono in grado di donare a ogni ambiente calore e pregio, ma hanno l’inconveniente di non essere molto adatti agli spazi esterni, a meno di ripetuti trattamenti e dovute accortezze.
Per ricreare l’armonia e il calore del legno per i tuoi terrazzi, balconi e giardini, il gres porcellanato effetto legno è soluzione ideale: la bellezza del legno e la semplicità d’uso e robustezza del gres.

La collezione FLOT, disponibile in differenti colorazioni (rovere, noce, bosco e grigio ) è caratteristica per le piastrelle di dimensioni rettangolari 30,2×60,cm (e battiscopa) che ricreano giochi di incastri quadrati. Materica al tatto, antiscivolo, resistenti al gelo e al calpestio.

GUARDA LA COLLEZIONE FLOT

Vuoi scoprire altre collezioni perfette per il tuo giardino, terrazzo o balcone?
Cerca tra le collezioni Ceramica Mediterranea la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Ogni collezione ha una simbologia specifica che ti aiuterà a capire se la piastrella è adatta al tuo progetto di ristrutturazione. Clicca sulla i per leggere la legenda.

Scrivici per maggiori informazioni!
Guarda tutte le collezioni
2019-03-14T13:38:08+00:00