Skip to main content

I colori, i profumi, i valori, le ispirazioni e le mani della terra sarda.

Quale modo migliore per onorare la terra che ci ospita se non esaltarla con un video narrativo realizzato da Carolina Melis, designer, art director e illustratrice cagliaritana.

Carolina,  figlia di padre sardo e madre danese, ha vissuto per molto tempo a Londra, dove si è affermata nel mondo della comunicazione  come art director e regista nel campo della pubblicità, della musica e della televisione. Ha lavorato, tra gli altri, con Bbc, Fendi, Volkswagen, Mtv, Sony, Prada.

Da pochi anni Carolina è rientrata in Sardegna, con un nuovo sogno che si è tramutato in progetto di vita: portare la sua esperienza di designer a contatto con il mondo dell’artigianato sardo.  (https://carolinamelisstudio.com/)

Il video che abbiamo realizzato, vede protagonisti l’essenza di Ceramica Mediterranea e la creatività di Carolina.

Carolina Melis

Chi è Carolina Melis?

Sono Carolina Melis, Art Director del video Terra. Ho lavorato nel campo dell’animazione per le principali case di produzioni all’estero. Da pochi anni ho aperto uno Studio carolinamelisstudio.com e mi occupo di produzione e creatività.

Da cosa nasce l’idea del video Terra?

Sono partita da alcune riflessioni sulla parola Mediterranea. Mi piaceva il fatto che la parola stessa contenesse il termine TERRA ovvero la materia, il contenuto del video.

L’idea era quella di raccontare in modo poetico il percorso della terra – da terra a terra.

Qual è la storia raccontata in questo video?

Una voce narrante accompagna il susseguirsi di transizioni e sottolinea le caratteristiche principali del prodotto: le materie prime sarde, il risparmio d’acqua tramite la macinazione a secco, l’utilizzo di energie rinnovabili per autoconsumo, il recupero d’aria calda, l’impiego di personale locale, il design e il recupero degli scarti.

Il movimento fluido e dinamico, la scelta della musica, il testo sintetico ed incisivo, creano un’atmosfera calda ed incantevole.

Lo spot non ha un obiettivo didattico ma emotivo: creare un’atmosfera unica che introduca il pubblico alla filosofia di Ceramica Mediterranea.

Il video si apre e si chiude con l’immagine di un gabbiano, cosa rappresenta?

Ho scelto un uccello di mare – il gabbiano – le cui ali richiamano la ‘m’ del logo Mediterranea – come guida in questo viaggio verso terra.
Il gabbiano, già simbolo per i marinai di terra ferma, rappresenta forza e natura.

Come è stato realizzato il video?

Ho lavorato con più animatori specializzati in tecniche diverse.
Alcune parti sono disegnate e a animate a mano seguendo le tecniche tradizionali, altre con software di animazione.

Uno spot realizzato interamente in animazione per creare una dimensione a-temporale e dare un senso di manualità. L’animazione non presenta tagli ma è una trasformazione continua e lineare di immagini e scenari. Un leggero effetto granuloso sempre presente, richiama la texture della terra. I colori principali sono naturali e tipici delle terre mediterranee.

Erminia Fazzolari

Author Erminia Fazzolari

More posts by Erminia Fazzolari