Skip to main content

Un tuffo tra il blu e il rosso: VERY PERI

Pantone ha rivelato il suo Colore dell’anno 2022: VERY PERI.

Una bellissima tonalità pervinca che vanta parti uguali di eleganza e stravaganza.
Per gli appassionati delle tendenze della moda e dell’arredamento per la casa, questo non dovrebbe sorprendere, poiché le sfumature di azzurro, lilla e lavanda sono tutte aumentate di popolarità negli ultimi mesi del 2021.
PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite”, si legge sul sito web di Pantone su come Very Peri parla in merito tempi di trasformazione che stiamo vivendo.

“Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando. Le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore.” – Pantone.com

Mentre gli amanti dei colori vivaci e dell’estetica pastello potrebbero non avere problemi a introdurre tutti i tipi di decorazioni per la stanza pervinca nei loro spazi, Very Peri può comprensibilmente concedere una pausa ai decoratori di casa neutri o minimalisti.

L’arredamento della casa pervinca non è necessariamente così esagerato come si potrebbe pensare. Proprio come qualsiasi altro colore, il pervinca può essere forte, tenue, luminoso o profondo: le opzioni sono vaste e le scelte stilistiche, tutte da esplorare!

Come usare il Very Peri nella tua casa?

Il viola ed il blu sono colori che infondono calma e relax, quindi perfetti per essere utilizzati in camera da letto.
Un’idea è usare una carta da parati per la parete dietro il letto con il colore pervinca declinato in modo tenue ed elegante.

Il colore VERY PERI può essere utilizzato anche per decorare le mura di casa (pittura opaca o lucida). Consigliamo di non decorare con effetto scatola tutte le pareti, ma scegliere una delle pareti della stanza o piccole porzioni.

L’effetto è inusuale e di tendenza, ma potrebbe, alla lunga, stancare.

La particolarità del VERY PERI, può essere espressa in modo poliedrico ed usata con facilità nei complementi d’arredo: tappeti, quadri, cuscini, vasi o piccoli suppellettili.

Sarà più semplice, così, mixare il colore allo stile della vostra casa e dare un tocco di eccentricità (o eleganza) ai vostri ambienti.

Come abbinare il VERY PERI?

Il VERY PERI è un colore che osa molto negli ambienti casalinghi e non è adatto ad essere abbinato a tantissimi colori.
Pantone ci viene in aiuto proponendoci delle palette di abbinamenti a cui ispirarci.

BALANCING ACT

Balancing Act è una palette complementare di colori il cui equilibrio naturale tra toni caldi e freddi permette loro di sostenersi e migliorarsi a vicenda. La luminosità di PANTONE 17-3938 Very Peri è intensificata da questa palette calibrata ad arte, che infonde una sensazione di vivacità e vibrazioni visive.

WELLSPRING

Un connubio completo e armonioso di tinte ispirate alla natura, Wellspring evidenzia la compatibilità dei verdi con la natura positiva di PANTONE 17-3938 Very Peri, oltre alle proprietà salvifiche di questi toni sottili e rinfrancanti.

THE STAR OF THE SHOW

La presenza dinamica di PANTONE 17-3938 Very Peri si esprime al meglio in The Star of the Show, in cui circondiamo questa tonalità di blu, la più gioiosa e calda, con una palette di toni classici e neutrali. Insieme, la loro eleganza e il loro stile sottile ci mandano un messaggio di sofisticatezza senza tempo.

In questa palette si sposano benissimo i pavimenti effetto parquet ed effetto marmo delle collezioni Ceramica Mediterranea.

AMUSEMENTS

Una storia di colori gioiosa e giocosa piena di divertimento e spontaneità senza freni. Amusements viene amplificata dalla fiducia spensierata e dall’attitudine altrettanto divertita di PANTONE 17-3938 Very Peri, una tonalità di blu sfavillante la cui giocosità incoraggia espressione e sperimentazione spregiudicate.

Images by Pinterest 

Erminia Fazzolari

Author Erminia Fazzolari

More posts by Erminia Fazzolari