Skip to main content

Che tu debba scegliere le piastrelle per la cucina della tua nuova casa, o debba ristrutturare quella attuale, vogliamo darti una piccola guida per selezionare lo stile più adatto alle tue esigenze.

INDICE

  • 5 cose da sapere per la scelta delle piastrelle in cucina
  • Piastrelle decorative per la cucina – zona paraschizzi
  • Piastrelle per zona giorno open space con cucina
  • Piastrelle per cucine classiche

5 cose da sapere per la scelta delle piastrelle in cucina

Vediamo delle semplici regole da seguire nella scelta delle vostre piastrelle per la cucina.

  1. Se la cucina è piccola e separata dalla zona giorno, è utile usare delle piastrelle chiare, sia per la pavimentazione che (se vogliamo) per le superfici.
  2. Acquista le piastrelle sempre dopo averle viste alla luce del sole. I giochi di colore possono avere effetti diversi a seconda della luce.
  3. La cucina è una zona della casa solitamente molto frequentata, e che deve essere spesso igienizzata.  È opportuno, quindi, scegliere piastrelle resistenti alle sollecitazioni e facili da pulire, in gres porcellanato. Come tutte le piastrelle delle collezioni Ceramica Mediterranea.
  4. Puoi usare lo stesso tipo di piastrella sia per il pavimento che per il rivestimento (zona lavandino e fuochi), oppure soluzioni differenti ma che si abbinino bene tra loro.
  5. Ricordati di acquistare qualche pacco in più di piastrelle (1-2 mq) per averle a disposizione nell’eventualità di guasti e riparazioni che richiedano interventi sulla muratura.

Piastrelle decorative per la cucina – zona paraschizzi

Rivesti di piastrelle lavabili e impermeabili, la parete dietro ai fornelli e al lavabo. Queste sono zone soggette a vapori e a spruzzi derivanti da cottura degli alimenti e a schizzi d’acqua, e sono facilmente atte a sporcarsi.
La piastrella, quindi, non deve essere porosa, altrimenti rischia di impregnarsi di sporco ed essere difficilmente lavabile.

Per chi ama lo stile minimal e moderno dell’effetto pietra, la collezione Moon, nella sua accezione più scura – Moon night – è una soluzione davvero d’effetto.

Queste tonalità intense e la texture effetto marmo, che ha le sembianze delle tradizionali lastre d’ardesia, infatti, valorizzano la tua cucina soprattutto se la scegli chiara e dallo stile minimal.

Se hai scelto, invece, dei mobili scuri, per il paraschizzi della tua cucina usa le piastrelle con giochi di colore più chiari (la collezione Moon è disponibile anche nelle varianti beige e grigio chiaro).

Moon_night.immagine prima

Chi, invece, preferisce lo stile shabby e adora i disegni delle maioliche, può optare per i decori della collezione Design – Marmette.

Piastrelle per zona giorno open space con cucina

A differenze delle case costruite ad inizio secolo, la tendenza attuale è di creare una zona giorno ampia e luminosa, accorpando la cucina alla zona pranzo e TV.

In questo caso è possibile scegliere due diverse soluzioni:

  1. Separare visivamente la zona cucina dal resto della zona giorno, tramite le piastrelle del pavimento. In questo caso si possono alternare piastrelle più decorative ad altre, ad esempio, effetto parquet o pietra naturale;
  2. Oppure è possibile utilizzare lo stesso tipo di piastrella per tutta la zona giorno, in modo da creare un ambiente omogeneo e otticamente più grande.

Piastrelle per cucine classiche

L’idea di una cucina classica, magari di legno o in muratura, fa venire in mente una torta di mele. Sono soluzioni ideali per chi ama cucinare e allo stesso tempo guarda con simpatia allo stile delle cucine delle nostre mamme o nonne.

Per gli amanti del classico, Ceramica Mediterranea ha pensato alla collezione Terre Toscane, dai toni del terracotta.

Chi preferisce accostare alle cucine classiche, un design particolare e decorativo, la scelta può ricadere sui decori della collezione Essentzia di Sardinia da usare per la pavimentazione.

Puoi utilizzare le piastrelle come fossero un tappeto, per evidenziare i tuoi ambienti, con un tocco di design e contemporaneità.

Qualsiasi sia lo stile della tua cucina o della tua zona giorno, troverai la soluzione adatta tra le numerose proposte di Ceramica Mediterranea, produttrice di piastrelle in gres porcellanato sostenibili e a km0.

Erminia Fazzolari

Author Erminia Fazzolari

More posts by Erminia Fazzolari