Stile e Design

Oltre il Pavimento: usi alternativi del gres porcellanato

Oltre il Pavimento: usi alternativi del gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale che ha rivoluzionato l'industria delle piastrelle, grazie alla sua resistenza, versatilità e facilità di manutenzione.

Questo materiale si adatta perfettamente agli ambienti interni ed esterni e viene solitamente utilizzato per pavimenti e rivestimenti. Tuttavia, il gres porcellanato ha molto più da offrire e può essere utilizzato in una varietà di modi creativi ed eleganti per dare un tocco di stile e funzionalità alla tua casa. In questo articolo, esploreremo alcuni degli usi alternativi del gres porcellanato che lo vedranno protagonista di scelte di stile dalla forte personalità.

Il gres porcellanato è un materiale ceramico composto da argilla, feldspato e quarzo, questa combinazione di materiali lo rende molto resistente e durevole, resistente all'acqua e alle macchie, e facile da pulire. Inoltre, il gres porcellanato può essere prodotto in una vasta gamma di colori, texture e finiture, il che lo rende adatto per molti stili di arredamento: dal tradizionale al minimalista.

 

Testate del letto in gres porcellanato

Le testate del letto in gres porcellanato sono un'opzione unica e innovativa per aggiungere personalità e stile alla tua camera da letto. La vasta gamma di colori, texture e finiture disponibili permette di creare una testata del letto che si adatti perfettamente al tuo arredamento e allo stile della tua casa. Ecco alcuni suggerimenti per realizzarne una:

Scegli un motivo o una texture: Le piastrelle in gres porcellanato possono riprodurre l'aspetto di un’essenza ma anche avere decori e illustrazioni uniche nel loro genere.

Scegli un design che si abbini al tema della tua stanza o che aggiunga un elemento di contrasto interessante. Tra le collezioni Abitzai e Ceramica Mediterranea, potrai valutare tra molte proposte decorative.

 Misura la tua testata: Prima di iniziare, misura l'altezza e la larghezza della tua testata del letto per determinare quante piastrelle ti serviranno. Ricorda di lasciare spazio per le fughe tra le piastrelle.

 

 

 

Vassoi in gres porcellanato

I vassoi in gres porcellanato sono un'alternativa elegante e pratica ai tradizionali vassoi in legno o plastica. Sono perfetti per servire cibo e bevande, ma possono anche essere utilizzati come piatti decorativi o sottopentola.:

Scegli la forma e le dimensioni: Il tuo vassoio può essere quadrato, rettangolare o rotondo, a seconda delle tue preferenze e dell'utilizzo previsto. Assicurati di scegliere una piastrella di dimensioni adatte all'uso che ne farai. Puoi anche pensare di tagliare una porzione della piastrella più grande.

Poi anche pensare di includere le piastrelle in una base in legno, in modo da proteggerne il fondo, esattamente come hanno fatto i nostri amici di @dallapartedelmare.

 

 

Tavoli in gres porcellanato

Uno dei modi più creativi in cui il gres porcellanato può essere utilizzato è per la realizzazione di tavoli. Il gres porcellanato viene spesso utilizzato come superficie per i tavoli da pranzo, ma può anche essere utilizzato per tavoli da caffè, tavolini da giardino e molto altro ancora.

I tavoli in gres porcellanato sono molto resistenti e durevoli, il che li rende adatti per l'uso all'aperto, dove possono essere esposti agli elementi. Inoltre, il gres porcellanato è resistente alle macchie, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di eventuali incidenti durante i pasti.

I tavoli in gres porcellanato possono essere realizzati in molti stili diversi e si può scegliere tra molti colori e texture o molteplici forme e dimensioni (come per esempio le grandi lastre).

Il gres porcellanato può essere combinato con altri materiali, come il legno o il metallo, per creare un look unico e personalizzato.

Ne è un esempio è il design di @panefratteria a Cagliari

 

 

Piani d'appoggio in gres porcellanato

Un altro modo in cui il gres porcellanato può essere utilizzato in modo creativo è per la realizzazione di piani d'appoggio. I piani d'appoggio in gres porcellanato possono essere utilizzati in cucine, bagni, uffici e in molti altri spazi.

La scelta dell’utilizzo di questo materiale, li rende molto resistenti ai graffi e alle macchie, il che li rende adatti per gli ambienti domestici e commerciali. Il gres porcellanato è oltretutto resistente all'acqua, il che lo rende adatto per l'uso in cucina e in bagno.

 

 

Come utilizzare il gres porcellanato in modo creativo

Oltre ai tavoli e ai piani d'appoggio, il gres porcellanato può essere utilizzato in molti altri modi creativi: come rivestimento per mobili, per caminetti, come quadri o suppellettili e molto altro ancora.

Il gres porcellanato può essere utilizzato per creare un'ampia gamma di design e stilie possono essere utilizzate per creare un look moderno o tradizionale.

Le nostre collezioni Ceramica Mediterranea sono prodotte in finiture opache o lucide, il che li rende adatto per molti stili di arredamento.

Scegli il tuo stile e inizia ad arredare con il gres porcellanato.