ProgettiStile e Design

Appartamento PEDRA MEA Alghero

Appartamento PEDRA MEA Alghero
Alghero, a poca distanza dalle mura della città antica, dal piccolo porto turistico e dalle spiagge più belle della Sardegna si trova il Complesso residenziale Pedra Mea.

Residenze di pregio, raffinate ed eleganti, con giardino privato e vista mare che si fondono al paesaggio sardo offrendo una combinazione di lusso, comfort e privacy.
Il progetto nasce da una collaborazione tra lo studio Inhori e il designer Matteo Congiu, ed interessa una delle ville all’interno del complesso un progetto immobiliare unico nel suo genere, dove la funzionalità degli spazi delle singole unità si fonde perfettamente con un contesto naturale .

La Sardegna è una località unica nel suo genere, dove tradizione e modernità si fondono, ed è proprio questo viaggio tra tradizione e contemporaneità che è stato scelto come concept del progetto.
Ed è proprio nella linea Abitzai che risponde perfettamente all’idea di progetto e ai suoi sviluppi per pavimenti e rivestimenti.

ZONA GIORNO

Nella zona giorno, di pianta irregolare e di dimensioni limitate, è stata realizzata una parete attrezzata in cartongesso e ampliato la zona cucina, creando un “open space” con il soggiorno ampliando gli spazi a disposizione.
Mediante l’uso di due colorazioni differenti per le pareti è stata ricreata una linea orizzontale che desse regolarità alla zona giorno.
La palette colori, ripresi in tutti gli ambienti della villa, è una combinazione tra sabbia e cotto, colori materici che richiamano la terra, la sabbia e il contesto circostante.
Per i pavimenti, abbiamo differenziato il soggiorno con l’Essentzia di Sardinia cannella e la zona cucina con il decoro rombo cameo, presente anche nel rivestimento.
La cucina, di color sabbia in continuità con la pittura dei muri è stata progettata su misura.

ZONA NOTTE

In tutta la zona notte, tranne nei due bagni, abbiamo usato il fondo miele per la pavimentazione, che ha regalato una continuità al mood scelto per il resto dell’abitazione.

E’ stata scelta una soluzione non convenzionale nella camera matrimoniale: una testata del letto realizzata con le piastrelle in gres porcellanato. Fondo color cotto e una decorazione rombo doppio per creare un design romantico e sognante.
 
Camera da letto, testata in gres

BAGNI

Nella progettazione del bagno è stata data continuità al mood mediterraneo con il fondo cenere e i decori ones perla, rombo bianco e la pittura del cotto.
Il bagno comune ha toni più leggeri e tenui, utilizzando i rivestimenti, Essentzia trama, ones cannell, ones perla, pibi cannella, pibi perla, solamente nella parete della doccia e lavabo.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla selezione di altre eccellenze del
territorio sardo, come le porte interne sono state fornite da Sud Legno, che come noi produce in Sardegna ed è molto attenta al tema della sostenibilità.
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, anche nel settore
immobiliare di lusso, il nel complesso residenziale Pedra Mea di Alghero rappresentano un perfetto connubio tra lusso ed ecologia, soddisfacendo i desideri di chi cerca una casa esclusiva ma allo stesso tempo attenta alla sostenibilità ambientale.
Con queste proprietà, è possibile godere di ogni comfort e di una vista spettacolare, senza rinunciare alla propria responsabilità nei confronti dell'ambiente.


Intervento - Casa unifamiliare
Luogo – Alghero (SS)
Progettista – Studio Inhori
Collaboratori- Matteo Congiu Designer
DL – Geom. Emanuela Cocco
DL artistica – Studio Inhori
Commitente – Privato
Redazione del progetto – Anno 2022
Realizzazione –  Settembre 2022
Imprese esecutrici - LGR Edilizia srl
Dati dimensionali – 72 mq