Stile e Design

6 idee per il bagno moderno 2023

6 idee per il bagno moderno 2023
Lo stile del bagno moderno per il 2023 è elegante, sofisticato e minimalista.
Linee pulite, forme geometriche, colori minimali e massima qualità.
Che il tuo bagno sia grande o piccolo, il design moderno del bagno può trasformarlo in un lussuoso santuario per il relax.

Usiamo il bagno tutti i giorni, è un po’ il nostro tempio esclusivo, per questo dovrebbe essere progettato per adattarsi al tuo stile personale. Se sei un fan degli spazi puliti e ordinati e del design sofisticato, uno stile bagno moderno potrebbe fare al caso tuo. Alcuni degli elementi chiave di questo stile includono:

  • Una vasca freestanding
  • Specchi e illuminazione efficaci e minimal
  • Rubinetti e infissi minimal
  • Servizi igienici sospesi e filomuro
  • Piastrelle geometriche
  • Combinazione di colori neutri

Dai un’occhiata a queste idee e suggerimenti per aiutarti a trasformare il tuo bagno in un’oasi moderna e di classe.

Una vasca da bagno freestanding
Una vasca freestanding è un elemento chiave in un bagno in stile moderno, quindi se hai spazio, pianifica di includere questa caratteristica iconica. Con uno stile artistico contemporaneo, una vasca autoportante crea un forte punto focale per la stanza, proprio come se fosse una scultura.

Le vasche moderne possono essere di forma ovale, rettangolare o addirittura progettate per il posizionamento ad angolo. Gli elementi di design chiave da cercare sono le linee pulite e i bordi piatti e sottili.

I rubinetti della vasca devono essere rivestiti in modo pulito senza abbellimenti.

Specchi e illuminazione semplificati
Gli specchi e l’illuminazione del bagno devono essere pensati per non creare giochi di luci o zone d’ombra, devono essere funzionali per svolgere attività in bagno come radersi o truccarsi.

Per un bagno moderno, ovviamente, cercherai linee pulite e forme geometriche sia per gli specchi che per l’illuminazione (possibilmente non visibile).

Specchio da bagno moderno
Di tendenza è il nuovo stile di specchio high-tech senza cornice con illuminazione integrata. Uno specchio retroilluminato è la scelta ottimale perché elimina le ombre intorno al viso. Questa scelta consente di risparmiare spazio in quanto non è necessario aggiungere ulteriore illuminazione intorno allo specchio o applique da parete.

Illuminazione per bagni moderni
Se prevedi di posizionare l’illuminazione su entrambi i lati, prova a scegliere uno specchio che sia il 60% -70% della larghezza del tuo mobile da bagno per dare alle applique spazio sufficiente per incorniciare lo specchio.

La maggior parte dei bagni moderni dispone anche di plafoniere da incasso. Offrono un’illuminazione ambientale ovunque e possono essere utilizzati anche per zone specifiche. Ad esempio, potresti avere una luce incassata sopra l’area del bagno o nel box doccia. Considera di rivestire il bordo del soffitto del bagno con queste luci per illuminare l’intero spazio.

Quando pianifichi l’illuminazione del tuo bagno, non dimenticare la luce naturale nella stanza. Finestre e lucernari sono ottime opzioni per aggiungere un tocco fresco e funzionale al bagno moderno.

Rubinetti e infissi minimalisti
La regola empirica per progettare un bagno in stile moderno è la semplicità. Evita la tentazione di aggiungere rubinetti eccessivamente sofisticati, invece, mantieni lo stile minimalista che si allinea al tema generale del tuo bagno. Prendi in considerazione i rubinetti che utilizzano linee pulite e sagome semplici.

È possibile comunque mescolare finiture e stili nel tuo bagno moderno. Tutti gli accessori e gli elementi non devono necessariamente corrispondere. Tuttavia, dovrebbero essere compatibili. Ad esempio, non puoi scegliere un rubinetto per lavabo molto moderno e lineare e abbinarlo a maniglie per doccia in stile tradizionale.

Servizi igienici sospesi e filomuro
Con il loro aspetto pulito e minimale, i servizi sospesi trasformano istantaneamente un bagno da antiquato a alla moda. I lavabo a parete danno l’illusione di uno spazio aggiuntivo e creano uno stile chic decisamente moderno.

Avere abbastanza spazio nel mobile consente di liberare spazio su pareti e pavimento, per far sembrare grande e lussuoso anche il bagno più piccolo.

Per quanto riguarda i materiali, i colori del legno chiaro o scuro sono molto popolari, così come una finitura in vernice lucida bianca lucida.

I wc sospesi sono un altro elemento del bagno in stile moderno. I servizi igienici senza base funzionano bene in bagni spaziosi o compatti per mantenere gli spazi semplici e ordinati.

Senza la cassetta sulla parte superiore e l’ingombro che ne comporta, aggiungono una sensazione generale di leggerezza e spazio e fanno sembrare più grande e moderno anche il bagno più piccolo.

Forme geometriche delle piastrelle
I motivi geometrici delle piastrelle sono una buona scelta per l’interno del tuo bagno moderno. Linee pulite e forme interessanti aggiungono personalità anche al bagno più minimal.

Le piastrelle di grande formato, invece, contribuiscono a rendere un’atmosfera serena nel nostro tempio del relax.

Effetto marmo, pietra o travertino per il tuo bagno
Non puoi sbagliare con il bianco quando si tratta dello stile del bagno moderno. Il bianco porta un’atmosfera leggera e organica nello spazio bagno. Prendi in considerazione l’aggiunta di piastrelle effetto marmo a un bagno completamente bianco per ammorbidire l’aspetto e mantenerlo lussuoso.

Tonalità neutre di marrone e beige con accenti di legno
Le tonalità del marrone e del beige sono la strada da percorrere per creare un bagno moderno dall’aspetto calmo e terroso. Le sfumature del marrone creano un’atmosfera tranquilla, senza stress, simile a una SPA.

D’altra parte, i toni medi si abbinano bene con i toni più chiari e possono essere più rilassanti. Il marrone chiaro più tenue si fonde perfettamente con fondali neutri e colori accesi come il beige e il legno.

Sfumature di grigio
Il grigio è il colore neutro per eccellenza. La tavolozza dei colori grigi può essere miscelata con i colori moderno del cemento e del granito per creare un’atmosfera rilassante. Il grigio si abbina con quasi tutti i colori. Quindi, puoi mescolare elementi in legno scuro per bilanciare i toni freddi o aggiungere accenti con tocchi di colore come una tenda da doccia a motivi geometrici e asciugamani luminosi per rendere vibrante il tuo bagno.

Tonalità scure
I colori scuri non sempre sono spesso sinonimo di eleganza. Scegli tonalità più scure per i pavimenti per rendere audace e moderno il tuo bagno.

Seguici su Instagram per avere nuove idee e spunti per la tua casa!